Il Portale della Regione Calabria per le imprese

Finanzia la tua impresa

Le principali opportunità di finanziamento, programmi ed agevolazioni per le imprese promosse da enti comunali, provinciali, regionali, nazionali ed europei.

Approfondisci

Investire in Calabria

Sistemi e scenari presenti in regione per chi vuole investire e fare impresa in Calabria

Approfondisci

Dove insediare la tua Impresa

Una risposta alle esigenze localizzative dell'azienda e la possibilità di stabilire contatti utili con chi, sul territorio, offra delle 'aree attrezzate' per l'insediamento strategico, logistico e produttivo.

Approfondisci

Small Business Act for Europe

Informazioni di supporto alle PMI per la definizione di politiche per le imprese, per il miglioramento della competitività e dell'operatività delle PMI Calabresi

Approfondisci

sportello energia def

Sportello Unico

CalabriaSUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) è uno sportello digitale multifunzione a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni aderenti e dei relativi utenti (cittadini/imprese/responsabili di procedimento) per la presentazione, gestione e monitoraggio telematico di pratiche SUAP (in aree ZES e non) e di pratiche ambientali in cui l'Amministrazione regionale è Amministrazione procedente.

Approfondisci

La piattaforma CalabriaSUE, integrata con Sismica, adotta nuove modalità telematiche di presentazione e gestione delle pratiche di edilizia privata e permette quindi al cittadino ed al tecnico delegato di avere nell'ufficio comunale SUE un interlocutore unico per la gestione dei rapporti con tutte le Pubbliche Amministrazioni coinvolte nel relativo procedimento amministrativo

Approfondisci

Le zone economiche speciali (ZES) hanno l'obiettivo di creare aree con condizioni favorevoli per lo sviluppo delle Imprese, grazie a incentivi, benefici fiscali e semplificazioni....

Approfondisci

Altre notizie

Altre notizie

Agevolazioni

Internazionalizzazione PMI: novità per i costi di partecipazione a fiere e mostre. Riapprovato l’avviso

Internazionalizzazione PMI: novità per i costi di partecipazione a fiere e mostre. Riapprovato l’avviso

  • Finalità: Accompagnare le MPMI nei processi di apertura e/o incremento dell’export, di diversificazione dei mercati di sbocco e di utilizzo di canali anche “digitali”
  • Soggetto gestore: Fincalabra
  • Scadenza: 10/04/2026
  • Ente Promotore: Regione Calabria
  • Tipologia Beneficiario: Impresa esistente, MPMI, ATS, Reti di imprese, Consorzi
  • Macro settore: Tutti, ad esclusione di quanto fissato dalle norme su aiuti (pesca e acquacoltura, produzione primaria prodotti agricoli...)
  • Spese ammissibili: Servizi di consulenza specialistica per piani per l’export, studi di fattibilità e servizi di supporto all’internazionalizzazione; costi di partecipazione alle fiere/mostre
  • Tipi di agevolazione: Contributo in conto capitale, contributo forfettario, contributi al 50% e 100% di altre spese

APPROFONDISCI

Family Hotel: sostegno per l'adeguamento delle Strutture Ricettive Alberghiere

Family Hotel: sostegno per l'adeguamento delle Strutture Ricettive Alberghiere

  • Finalità: Sostegno al sistema ricettivo locale
  • Soggetto gestore: Fincalabra
  • Scadenza: 30/06/2025
  • Ente Promotore: Regione Calabria
  • Tipologia Beneficiario: MPMI gestori di strutture ricettive alberghiere
  • Macro settore: Turismo
  • Spese ammissibili: Opere murarie ed impiantistiche; Arredi e macchinari; Impianti ed attrezzature; Brevetti, licenze, know-how; Servizi di consulenza ed equipollenti
  • Tipi di agevolazione: Agevolazioni in conto capitale

APPROFONDISCI

Agevolazioni per le piccole e medie imprese del Mezzogiorno: investimenti sostenibili 4.0

Agevolazioni per le piccole e medie imprese del Mezzogiorno: investimenti sostenibili 4.0

  • Finalità: Sostenere il processo di transizione delle piccole e medie imprese delle Regioni meno sviluppate del Mezzogiorno
  • Soggetto gestore: Invitalia
  • Scadenza: 00/00/0000
  • Ente Promotore: MIMIT
  • Spese ammissibili: Investimenti produttivi, Strumentaizone e Attrezzature, Opere murarie; Programmi informatici e licenze;Certificazioni ambientali
  • Tipologia Beneficiario: PMI
  • Macro settore: Vari
  • Tipi di agevolazione: Finanziamento agevolato

APPROFONDISCI

Tutte le agevolazioni

Casi di successo/ Testimonianze

#CaseHistories: Rubbettino

Approfondisci

PARI OPPORTUNITA’. BANDO PER LE MAMME LAVORATRICI: L’ENTE BILATERALE DELL’ARTIGIANATO PROMUOVE NUOVE MISURE A SOSTEGNO DEL REDDITO PER LAVORATORI E IMPRESE.

Le parti sociali costituenti l’EBAC (Confartigianato, CNA, Casartigiani e CGIL CISL UIL) hanno deliberato di incrementare gli importi relativi alle prestazioni di sostegno al reddito a favore di lavoratori e imprese artigiane iscritte all’Ente.

Con l’occasione è stato introdotto un nuovo bando denominato “Mamme Artigiane: Valore Donna” e prevede un bonus (una tantum) di 500,00 euro alle mamme lavoratrici o titolari di imprese artigiane che nel periodo marzo, aprile e maggio 2020 abbiano utilizzato il Fondo di Solidarietà Bilaterale per l’Artigianato o siano dovute ricorrere alla chiusura forzata della propria attività per almeno 40 giorni consecutivi vedendosi abbattere drasticamente la loro entrata mensile.

Giovanni Aricò – presidente dell’EBAC – si dice soddisfatto per i risultati conseguiti e per gli aiuti che l’Ente ha stanziato a favore delle imprese, a tal proposito aggiunge che fino al 31 dicembre 2021 i titolari hanno anche a disposizione una misura straordinaria che gli consente di vedersi riconoscere un bonus di 350,00 euro in caso di quarantena obbligatoria per COVID.

Vice presidente Michele Gigliotti nel sostenere fortemente le azioni messe in campo a tutele delle mamme artigiane, si dice entusiasta per lo straordinario traguardo che la Bilateralità Artigiana ha raggiunto in questi anni. Il Fondo di Solidarietà Bilaterale per l’Artigianato ha notevolmente attutito il duro colpo della pandemia garantendo un sussidio ai lavoratori dell’artigianato calabrese. Per quanto riguarda il Fondo Sostegno al Reddito – prosegue Gigliotti – il tema fondamentale resta sempre la famiglia. Abbiamo rifinanziato il contributo per la retta per gli asili nido, per l’acquisto testi scolastici e per il trasporto scolastico, insieme ad altre misure che sono visualizzabili sul sito http://www.ebac-calabria.it/.

Nel corso dei lavori del CDA è stato annunciato, per la fine del 2021, anche il lancio di una nuova App che consentirà ai dipendenti ma anche ai loro titolari di accedere con facilità alle informative sulle prestazioni della bilateralità artigiana. L’Applicazione consentirà di presentare le domande in pochi click, abbattendo così i tempi di accesso alle indennità velocizzando l’iter di richiesta e soprattutto facilitandone il percorso.

Infine relativamente alla cassa integrazione il Direttore dell’Ente Andrea Monteleone fa sapere che dalla direzione centrale di Roma del Fondo FSBA giungono notizie positive ovvero che la Banca d’Italia entro poche ore dovrebbe procedere all’accredito sui conti di FSBA della somma pari a 56 milioni. Con questa si potrà pagare la cassa integrazione per i periodi di sospensione dal lavoro realizzati nel mese di agosto e nei mesi precedenti, dove vi sono stati errori nelle domande, andando indietro fino a inizio anno. Ovviamente si potrà procedere per le sole domande completate dei dati necessari, per quelle ancora da perfezionare i pagamenti verranno effettuati alla prossima ondata (che ad FSBA già prevedono fra un mese).

Torna all'inizio del contenuto