Il Portale della Regione Calabria per le imprese

Finanzia la tua impresa

Le principali opportunità di finanziamento, programmi ed agevolazioni per le imprese promosse da enti comunali, provinciali, regionali, nazionali ed europei.

Approfondisci

Investire in Calabria

Sistemi e scenari presenti in regione per chi vuole investire e fare impresa in Calabria

Approfondisci

Dove insediare la tua Impresa

Una risposta alle esigenze localizzative dell'azienda e la possibilità di stabilire contatti utili con chi, sul territorio, offra delle 'aree attrezzate' per l'insediamento strategico, logistico e produttivo.

Approfondisci

Small Business Act for Europe

Informazioni di supporto alle PMI per la definizione di politiche per le imprese, per il miglioramento della competitività e dell'operatività delle PMI Calabresi

Approfondisci

sportello energia def

Sportello Unico

CalabriaSUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) è uno sportello digitale multifunzione a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni aderenti e dei relativi utenti (cittadini/imprese/responsabili di procedimento) per la presentazione, gestione e monitoraggio telematico di pratiche SUAP (in aree ZES e non) e di pratiche ambientali in cui l'Amministrazione regionale è Amministrazione procedente.

Approfondisci

La piattaforma CalabriaSUE, integrata con Sismica, adotta nuove modalità telematiche di presentazione e gestione delle pratiche di edilizia privata e permette quindi al cittadino ed al tecnico delegato di avere nell'ufficio comunale SUE un interlocutore unico per la gestione dei rapporti con tutte le Pubbliche Amministrazioni coinvolte nel relativo procedimento amministrativo

Approfondisci

Le zone economiche speciali (ZES) hanno l'obiettivo di creare aree con condizioni favorevoli per lo sviluppo delle Imprese, grazie a incentivi, benefici fiscali e semplificazioni....

Approfondisci

Altre notizie

Altre notizie

Agevolazioni

Internazionalizzazione PMI: novità per i costi di partecipazione a fiere e mostre. Riapprovato l’avviso

Internazionalizzazione PMI: novità per i costi di partecipazione a fiere e mostre. Riapprovato l’avviso

  • Finalità: Accompagnare le MPMI nei processi di apertura e/o incremento dell’export, di diversificazione dei mercati di sbocco e di utilizzo di canali anche “digitali”
  • Soggetto gestore: Fincalabra
  • Scadenza: 10/04/2026
  • Ente Promotore: Regione Calabria
  • Tipologia Beneficiario: Impresa esistente, MPMI, ATS, Reti di imprese, Consorzi
  • Macro settore: Tutti, ad esclusione di quanto fissato dalle norme su aiuti (pesca e acquacoltura, produzione primaria prodotti agricoli...)
  • Spese ammissibili: Servizi di consulenza specialistica per piani per l’export, studi di fattibilità e servizi di supporto all’internazionalizzazione; costi di partecipazione alle fiere/mostre
  • Tipi di agevolazione: Contributo in conto capitale, contributo forfettario, contributi al 50% e 100% di altre spese

APPROFONDISCI

Family Hotel: sostegno per l'adeguamento delle Strutture Ricettive Alberghiere

Family Hotel: sostegno per l'adeguamento delle Strutture Ricettive Alberghiere

  • Finalità: Sostegno al sistema ricettivo locale
  • Soggetto gestore: Fincalabra
  • Scadenza: 30/06/2025
  • Ente Promotore: Regione Calabria
  • Tipologia Beneficiario: MPMI gestori di strutture ricettive alberghiere
  • Macro settore: Turismo
  • Spese ammissibili: Opere murarie ed impiantistiche; Arredi e macchinari; Impianti ed attrezzature; Brevetti, licenze, know-how; Servizi di consulenza ed equipollenti
  • Tipi di agevolazione: Agevolazioni in conto capitale

APPROFONDISCI

Agevolazioni per le piccole e medie imprese del Mezzogiorno: investimenti sostenibili 4.0

Agevolazioni per le piccole e medie imprese del Mezzogiorno: investimenti sostenibili 4.0

  • Finalità: Sostenere il processo di transizione delle piccole e medie imprese delle Regioni meno sviluppate del Mezzogiorno
  • Soggetto gestore: Invitalia
  • Scadenza: 00/00/0000
  • Ente Promotore: MIMIT
  • Spese ammissibili: Investimenti produttivi, Strumentaizone e Attrezzature, Opere murarie; Programmi informatici e licenze;Certificazioni ambientali
  • Tipologia Beneficiario: PMI
  • Macro settore: Vari
  • Tipi di agevolazione: Finanziamento agevolato

APPROFONDISCI

Tutte le agevolazioni

Casi di successo/ Testimonianze

#CaseHistories: Rubbettino

Approfondisci
Impostazione Cover: Contieni
Sfondo Cover: #ffffff

Manifestazione di interesse rivolta ai piccoli Comuni per la concessione di ristori a microimprese e PMI che gestiscono impianti sportivi

Un aiuto in favore di microimprese e PMI che gestiscono impianti sportivi pubblici che hanno subito un calo di fatturato per effetto delle misure di contenimento connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19. La Regione Calabria ha pubblicato, con decreto n. 1484 del 16 febbraio 2021 del Dipartimento Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive e Turismo, la manifestazione di interesse finalizzata alla individuazione di piccoli Comuni tramite i quali destinare risorse a microimprese e PMI gestori privati di impianti sportivi.  

Possono presentare la candidatura per l’attribuzione delle risorse, dunque, i Comuni della Calabria con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti all’interno dei quali sono ubicati impianti sportivi pubblici gestiti da soggetti privati.

I Comuni così individuati destineranno le risorse assegnate per misure di aiuto alle microimprese e PMI che abbiano un fabbisogno di liquidità, determinatosi a seguito della sospensione delle attività per l’emergenza Covid, rilevabile da un calo del 33% del fatturato medio mensile per l’anno 2020 rispetto all’esercizio 2019.

«Siamo intervenuti di recente, con apposita delibera di Giunta – afferma l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Fausto Orsomarso –, per ristorare settori produttivi tra cui aeroporti, discoteche e cinema, ma abbiamo anche pensato ai 322 Comuni della Calabria al di sotto dei 5mila abitanti, dando circa 12mila euro ciascuno per sostenere alcune attività. In questo bando, offriamo misure di aiuto a microimprese e pmi che gestiscono impianti sportivi pubblici, nel tentativo di dare un segnale di ripartenza. Un modo indiretto per sostenere i Comuni che non vedevano finanziamenti in questo ambito da tanti anni. Ci auguriamo che questo contributo a fondo perduto sia facilmente accessibile e consenta davvero di far ripartire il movimento sportivo dei nostri giovani».

A tal fine i Comuni dovranno predisporre un apposito avviso pubblico per selezionare i beneficiari del contributo secondo criteri coerenti con quanto previsto dalla stessa manifestazione di interesse e secondo le modalità fissate dagli stessi.

La dotazione finanziaria disponibile per l’attuazione della manifestazione d’interesse ammonta complessivamente a 4 milioni di euro (a valere sulle risorse di cui alla DGR n. 447/2020 e al DD n. 14404/2020) e prevede un ammontare massimo concedibile per ciascun Comune pari a 12 mila euro.

Le risorse sono attribuite sulla base di una procedura a sportello. L’esame delle domande è effettuato in base all’ordine cronologico di ricevimento. I comuni potranno presentare la propria candidatura, secondo le modalità indicate, a mezzo PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro 30 giorni dalla pubblicazione della manifestazione di interesse sul BURC.

Dal link sottostante è possibile consultare i dettagli dell’avviso e la modulistica a corredo

LINK

Torna all'inizio del contenuto