Il Portale della Regione Calabria per le imprese

La Regione Calabria ha adottato una serie di interventi legislativi e normativi atti a semplificare le procedure amministrative relative alle attività economiche e d’impresa.
 

SURAP – Sportello Unico Regionale per le Attività Produttive

Lo Sportello Unico Regionale per le Attività produttive (D.G.R. n. 235/2012), costituisce una rete delle Pubbliche Amministrazioni al servizio dell’imprenditore, che può con esse dialogare attraverso un unico strumento telematico (la piattaforma CalabriaSUAP).

Per come previsto nel Piano di Sviluppo strategico della ZES Calabria, il sistema (SURAP) Sportello Unico Regionale Attività Produttive garantisce l’integrazione funzionale della rete degli Sportelli Unici Attività Produttive (SUAP) con tutti gli Enti terzi coinvolti nei procedimenti che vedono il Comune, l’unico soggetto pubblico di riferimento territoriale (ai sensi del DPR n. 160/2010) per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi compresi quelli di cui al decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59. Sono esclusi dall'ambito di applicazione del SUAP gli impianti e le infrastrutture energetiche, le attività connesse all'impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanti e di materie radioattive, gli impianti nucleari e di smaltimento di rifiuti radioattivi, le attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi.

L’elenco delle procedure, la relativa modulistica unificata ed il Link della piattaforma informatica “Calabriasuap” per l’invio al SUAP delle Istanze in area ZES è disponibile nella sezione Semplificazione amministrativa.

Lo sportello rende inoltre disponibili i seguenti servizi:

  • nuovi strumenti e procedure semplificate per l’individuazione dell’area più adatta alle esigenze dell’investitore attraverso un servizio on line

Torna all'inizio del contenuto