Il Portale della Regione Calabria per le imprese

 

Il programma di lavoro EIC 2023 definisce una serie aggiornata di "sfide EIC". Oltre mezzo miliardo di euro è messo a disposizione delle start-up per sviluppare tecnologie future che contribuiranno agli obiettivi dell'UE di accelerare l'introduzione delle energie rinnovabili, garantire la sicurezza dell'approvvigionamento di semiconduttori e la sicurezza delle catene di approvvigionamento alimentare, nonché costruzioni rispettose dell'ambiente. Le sfide sosterranno direttamente obiettivi politici dell'UE come REPowerEU , Chips Act , New European Bauhaus , sicurezza alimentare e missioni dell'UE in Horizon Europe .

La Commissione europea ha adottato il programma di lavoro 2023 del Consiglio europeo per l'innovazione. Apre opportunità di finanziamento per un valore di oltre 1,6 miliardi di euro nel 2023 per gli innovatori rivoluzionari per espandersi e creare nuovi mercati.

- EIC Pathfinder (343 milioni di euro) per gruppi di ricerca multidisciplinari per intraprendere ricerche visionarie con il potenziale per portare a scoperte tecnologiche

- EIC Transition (128,3 milioni di euro) per trasformare i risultati della ricerca in opportunità di innovazione

- EIC Accelerator (1,13 miliardi di euro) per le start-up e le PMI per sviluppare e ampliare le innovazioni ad alto impatto con il potenziale per creare nuovi mercati o perturbare quelli esistenti


Martedì 13 dicembre si terrà una giornata informativa per fornire informazioni su come funziona il Consiglio europeo per l'innovazione, come richiedere un finanziamento, chi è ammissibile e quali sono le novità di quest'anno. Le sessioni includeranno informazioni sulle opportunità di finanziamento per gruppi di ricerca, start-up, PMI e investitori.

 

Info al Link Consiglio europeo per l'innovazione

 

Torna all'inizio del contenuto