Il Portale della Regione Calabria per le imprese

Parte Calabria Terra dei Padri, il progetto di Regione Calabria gestito da Fincalabra che promuove a livello internazionale anche le imprese regionali che operano nel settore agroalimentare.
Un people project che mette al centro le imprese locali e che nasce da un’attenta analisi del fenomeno del turismo di emigrazione. Calabria Terra dei Padri vuole richiamare nel proprio territorio i calabresi sparsi per il mondo, 430 mila secondo l’ultimo rapporto dell’AIRE (Anagrafe degli italiani residenti all’estero), puntando sulla riscoperta delle bellezze che la Calabria ha da offrire, a cominciare dalle tipicità enogastronomiche.

Uno degli obiettivi principali del progetto è la destagionalizzazione dei flussi turistici a favore di un turismo four seasons incentrato sulla valorizzazione del senso di appartenenza. Una proposta di viaggio che fa leva su sensazioni, emozioni e ricordi e che si rivolge soprattutto ai calabresi di seconda e terza generazione.

Oltre che ai turisti, il progetto coinvolge anche i Comuni e le imprese locali. I primi saranno coinvolti insieme alla cittadinanza in eventi di animazione territoriale che si svolgeranno nelle 5 province della Calabria a partire da ottobre. Per le seconde l’iniziativa prevede invece l’individuazione di una lista di imprese del settore agroalimentare e non, e la loro promozione in ottica internazionale.

Attraverso l’iniziativa “Calabria in Tavola”, il progetto vuole infatti dare voce alle imprese regionali operanti nel settore food&wine narrando il loro potenziale mediante la creazione di una vetrina on-line e la realizzazione di brevi case history. L’intento è la realizzazione di un grande menù capace di coprire la vastità dell’eccellenza agroalimentare calabrese: dall’antipasto al dolce, fino agli oggetti di artigianato, tutto rigorosamente Made in Calabria.

A sostegno del progetto, una rosa di quattro ambassador d’eccezione, la trasmissione di un video istituzionale on-line e sulle reti televisive regionali e una campagna promozionale sui canali social di Calabria Straordinaria.

Calabria Terra dei Padri

 

 

Torna all'inizio del contenuto