Il Portale della Regione Calabria per le imprese

Con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del decreto direttoriale 7 giugno 2022 di programmazione delle risorse da assegnare per l’annualità 2022 alle misure Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ prende avvio il percorso per la riapertura dei bandi, così come previsto dalle Linee di intervento strategiche sulla proprietà industriale per il triennio 2021-2023 adottate con il D.M 23 giugno 2021.

A partire dal 27 settembre le PMI potranno presentare le domande per richiedere gli incentivi previsti dalle misure Brevetti+, Disegni+ e Marchi+, per le quali sono state stanziate risorse complessive pari a 46 milioni di euro.

È quanto stabilito dal Ministero dello Sviluppo economico che ha pubblicato i bandi per il 2022 dedicati ai contributi agevolativi in favore della brevettabilità delle innovazioni tecnologiche e la valorizzazione di idee e progetti.

La dotazione finanziaria complessiva di 46 milioni di euro da destinare ai contributi alle PMI è così ripartita: 30 milioni per Brevetti+ (che viene incrementata di 10 milioni grazie alle risorse del PNRR); 14 milioni per Disegni+; 2 milioni per Marchi+.

 

Torna all'inizio del contenuto