Il Portale della Regione Calabria per le imprese

Scheda n.: 01
Tipologia ZES: Aeroporto
Comune: Lamezia Terme (CZ)
Ente Gestore: S.A.CAL. SPA
Fogli Catastali: 19 di Lamezia Terme
Superficie totale Area (ha): 25,70
Riferimenti:

www.sacal.it

PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

E-MAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'Aeroporto di Lamezia Terme è situato in località Santa Eufemia nel comune di Lamezia Terme (CZ) a circa 2 Km dallo svincolo di Lamezia dell'autostrada A3 (Salerno - Reggio Calabria), a circa 2 Km dalla stazione ferroviaria di Lamezia lungo la direttrice del Tirreno, ed a circa 80 Km dal porto container di Gioia Tauro.
L’aeroporto si sviluppa su un'area di circa 260 ettari ed è costituito da una pista di volo di circa 3000 m (di cui attualmente utilizzabili circa 2400 m), un piazzale di sosta aa/mm, bretelle di collegamento, aerostazione passeggeri e merci, parcheggi ed infrastrutture minori di supporto alle attività aeroportuali.
In area limitrofa all’aeroporto è presente un insediamento militare, utilizzato dall’Aviazione Leggera dell’Esercito Italiano e collegato, attraverso una bretella, con le infrastrutture di volo dell’aeroporto.
Ad est dell’aerostazione passeggeri è presente un’area merci composta da piazzali lato aria e lato terra e da un fabbricato, i cui locali occupano una superficie lorda pari a circa 4.200 mq.
L’area merci è dotata di un piazzale coperto lato aria per la movimentazione delle merci e la sosta dei mezzi e di un piazzale lato città, di circa 3.700 mq, dedicato in parte alla sosta dei mezzi di carico e scarico ed in parte a parcheggio per autovetture di utenti e operatori aeroportuali.
L’area ZES dell’aeroporto è definita da verbale di delimitazione del Demanio Aeroportuale. Dalla definizione della ZES sono state escluse le infrastrutture di volo e gli Enti di Stato. Il totale delle aree incluse nella perimetrazione dell’area ZES corrisponde a circa 26 ha.

Agevolazioni:

Il piano strategico ZES Calabria, al cap. 9 “Agevolazioni ed incentivazioni”, (contenuto di cui alla lettera g, comma 1, art. 6 del DPCM 12/2018), identifica i seguenti principali strumenti agevolativi a supporto delle ZES:

  • Credito di imposta (L. 208/2015)
  • Contratti di sviluppo (Accordo MISE, 2-017, D.G.R. 93/2018)
  • Legge 181/89 (D.G.R. 423/2016, D.G.R. 95/2018)
  • Fondo Artigianato (D.G.R. 580/2017)

Inoltre, la legge n. 178/2020 (Legge Bilancio 2021), all’art. 1, commi 173-176, ha introdotto un’ulteriore agevolazione per le imprese che avviano nuove iniziative economiche nelle aree ZES, riguardanti la riduzione del 50% delle imposte sul reddito per le attività svolte nella ZES.

Infrastrutture e servizi:
  • Infrastrutture stradali di collegamento alle reti autostradali e stradali
  • Infrastrutture approvvigionamento idrico
  • Infrastrutture di collegamento alla raccolta e depurazione reflui
  • Infrastrutture telematiche/telefoniche/fibra
  • Infrastrutture energetiche (gas)
  • Infrastrutture energetiche (elettricità)
  • Infrastrutture raccolta/smaltimento rifiuti
  • Infrastrutture di sicurezza e controllo (distinte dalle infrastrutture per il volo)
  • Aree uso commerciale, servizi e ricettivi (INTERNE all’aerostazione)
  • Aree uso logistica e movimentazione merci (AREA CARGO)
  • Aree parcheggio e sosta mezzi
Strumento Urbanistico vigente:

Piano di Sviluppo Aeroportuale di Lamezia Terme approvato con D.M. n. 219 del 21/10/2015 da Minambiente e MIBACT

Vincoli presenti:

Vincoli Paesaggistici: Le n. 4 aree di sviluppo ZES individuate sono soggette al vincolo paesaggistico cod. 180006 “Area costiera tirrenica sita nel Comune di Lamezia Terme (ex Santa Eufemia), comprendente la Località Fiore”, istituito con D.M. 07/07/1967, G.U. n. 185 del 25.07.1967.

Vincoli Piano Stralcio di Bacino per l'Assetto Idrogeologico: Le due aree di sviluppo ZES più grandi sono interessate da zone di attenzione, ovvero con criticità idrauliche.

Piano di Gestione Rischio Alluvioni: Rispetto al PGRA, coordinato a livello di distretto idrografico, le due aree di sviluppo più estese ZES presentano delle zone interessate da alluvioni individuate secondo le specifiche definite a livello nazionale. Queste aree a rischio sono comunque poste in prossimità di un solo lato delle rispettive aree.

Contatti:

Regione Calabria
Dipartimento “Programmazione Unitaria”
Settore n. 8 “Coordinamento ZES”
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Allegati:

Scheda (PDF)

Aeroporto Lamezia Terme CTR Particelle (PDF)

Aeroporto Lamezia Terme CTR Ortofoto (PDF)

Torna all'inizio del contenuto