L’aeroporto di Reggio Calabria (Aeroporto dello Stretto) è situato lungo la costa che si affaccia sullo Stretto di Messina, nella zona sud della città reggina, in località Ravagnese e dista dal centro della città circa 4 chilometri. Il suo bacino potenziale di utenza è costituito dalle due città di Reggio Calabria e Messina e dai relativi territori provinciali, che ricoprono un’area con oltre 1,2 milioni di abitanti. Lo scalo aeroportuale si sviluppa su una superficie di circa 144 ha, ad una quota media di 29 m sul livello del mare, delimitata da un lato dall’abitato di Ravagnese e, dall’altro dalla linea ferroviaria Reggio Calabria - Melito di Porto Salvo ed il mare. Dal punto di vista infrastrutturale, esso presenta:
- nella zona air-side, due piste di volo e tre piazzali per lo stazionamento degli aeromobili di aviazione commerciale e generale;
- sul lato terra (land-side), un’aerostazione passeggeri e 3 aree di parcheggio per autovetture e mezzi pubblici.
L’aeroporto dello Stretto è raggiungibile sia da nord (area tirrenica) che da sud (area ionica). Lo scalo è collegato, via strada, mediante la tangenziale di raccordo tra l’autostrada A2 Salerno - Reggio Calabria e la S.S. 106 Ionica; il collegamento ferroviario è garantito attraverso la stazione Reggio Calabria Aeroporto della linea Reggio Calabria - Melito di Porto Salvo, grazie ad un servizio navetta esclusivo a richiesta, gratuito per i passeggeri che devono imbarcarsi. Inoltre, l’aeroporto è servito da diverse linee urbane dell’Azienda municipalizzata e da linee dedicate e dirette dal porto di Reggio Calabria via tangenziale, in concomitanza dell’arrivo di aliscafi e navi dalla Sicilia, per garantire il trasferimento dell’utenza messinese.
L’area dell’aeroporto è definita da verbale di delimitazione del Demanio Aeroportuale. Dalla definizione della ZES sono state escluse le infrastrutture di volo e gli Enti di Stato.
Il totale delle aree incluse nella perimetrazione dell’area ZES corrisponde a circa 27 ha.